GRAF
Istituto di Ricerche sulle Arti e il Folclore

Dall’unione di alcuni docenti universitari e di ricercatori specializzati in varie discipline, nel 1987 nasceva il Gruppo di Ricerche sulle Arti e il Folclore (G.R.A.F.) allo scopo di studiare le tradizioni popolari seguendo direttrici sia storiche, sia filosofiche, scientifiche, artistiche e religiose.

Nel 1992 il nucleo originale del G.R.A.F. fondava l’omonima associazione culturale senza scopo di lucro, intitolandola alla memoria di un grande studioso del passato: Arturo Graf. 
La nuova struttura organizzativa permise di attivare nuove collaborazioni senza abbandonare le ricerche avviate negli anni precedenti. Da allora, le attività dell’Istituto Graf sono dirette da
Giordano Berti.

Nel 1992 iniziava una proficua collaborazione con l’Associazione Culturale “Le Tarot” di Faenza, che ha aperto all’Istituto Graf nuove prospettive di ricerca, legate allo studio e alla valorizzazione degli aspetti storico-simbolici, artistici e spettacolari. 

Oggi, l’attività più importante consiste nell’organizzazione di Mostre per Comuni o da altri Enti pubblici allo scopo di valorizzare aspetti specifici della storia locale, oppure come supporto ad attività turistiche. 

In tempi recenti è stato creato un
Archivio Iconografico nel quale confluiscono le immagini raccolte nel corso delle ricerche; la consultazione del data-base è oggi disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

Inoltre, nella sezione
Recensioni sono riportate informazioni su mostre storiche, esposizioni d’arte moderna, spettacoli, convegni ed eventi culturali di vario tipo programmati in Italia o all’estero. 
Questo “Giornale dell’Arte” può accogliere anche interventi esterni all’associazione.

Per ulteriori informazioni
Istituto di Ricerche sulle Arti e il Folclore “A. Graf”
Via Battindarno 342 - 40133 Bologna – Tel. 051.562863.
 


 

  webmastering by Anna Manfredini e Daniele Perillo