Alba, Palazzo delle Mostre e dei Congressi
Le seduzioni del vino
24 aprile - 1 maggio 2003

Brinda a me solo con gli occhi,
o lasciami soltanto un bacio nella coppa,
e non chiederò più vino.
BEN JONSON (Londra 1572 ca – 1637)

In occasione della fiera "Vinum 2003", che si svolgerà dal 24 Aprile al 1° Maggio ad Alba (Cuneo), sarà possibile visitare la mostra multimediale "Le Seduzioni del Vino", allestita nel Palazzo delle Mostre e dei Congressi (Piazza Medford) dall’Istituto Graf di Bologna. 

E’ una passeggiata poetica che vuole portare il visitatore alla scoperta di immagini e parole legate al tema “vino e amore”: un rapporto cantato in ogni epoca da letterati e musicisti, e rappresentato visivamente da una lunga schiera di pittori. A questo straordinario patrimonio culturale si è ispirato il curatore dell'esposizione, lo scrittore Giordano Berti, per mettere in scena il mondo colorato di emozioni e sentimenti che il vino, da sempre, contribuisce ad esaltare.

L’allestimento, curato dallo Studio Letizia di Mango, è scandito da scenografie che evocano alcuni luoghi emblematici: la vigna, l’aia, l’osteria, la cantina. All’interno di queste installazioni sono inserite splendide riproduzioni di dipinti rinascimentali e barocchi, antiche stampe e testi poetici di varia epoca: dall’antica Roma al Vicino Oriente, dal Rinascimento al Romanticismo ottocentesco. 

Per informazioni: Gowine, Tel. 0173.364631

Giordano Berti


 


 

  webmastering by Anna Manfredini e Daniele Perillo