San Giovanni in Marignano, Palazzo Corbucci
La Strega di Endor

Opere d’arte incisoria dei secoli XVII-XIX
dal 19 al 23 Giugno 2009

 

L’Istituto Graf di Bologna, in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Marignano (Rimini), organizza, nelle sale del restaurato Palazzo Corbucci, una mostra dai contenuti davvero magici, esaltati dalla coincidenza con il Solstizio d’Estate.
Ogni anno, in questa occasione, a San Giovanni in Marignano viene organizzata “La Notte delle Streghe”, rassegna di spettacoli che si svolgono nell’arco di cinque giorni lungo le strade dell’antico paese romagnolo. Quest’anno, l’Assessorato alla Cultura ha voluto aggiungere al già ricco programma un evento culturale di rilievo: la mostra intitolata “La Strega di Endor”.
Il progetto scientifico dell’allestimento, curato da Giordano Berti, coordinatore dell’Istituto Graf, si sofferma sull’episodio biblico narrato nel Libro di Samuele (cap. 28).

 

Narra la Bibbia che il re Saul, impegnato nella guerra contro i nemici d’Israele, disobbedì ai voleri dell’anziano profeta Samuele. Per questo motivo il profeta dichiarò a Saul che avrebbe perso il regno in favore di un guerriero più giovane, Davide. Mentre la guerra s’inaspriva e Saul entrava in conflitto con Davide, Samuele morì.
Durante la fase cruciale dei combattimenti, i Filistei radurarono un esercito potentissimo nella piana di Gilboa. Saul, vedendo schierati tanti combattenti si spaventò e pregò il signore d’illuminarlo, ma non ottenne risposta né attraverso i sogni, né mediante gli oracoli. Allora decise di consultare una negromante che viveva nel villaggio di Endor. Si travestì e partì con due uomini.

 

Giunto a casa della strega le domandò di evocare uno spirito. Udita quella richiesta, la donna si spaventò. Proprio Saul, tempo prima, aveva ordinato di sterminare tutti i negromanti e i maghi. La strega, evidentemente sfuggita alla persecuzione, riconobbe Saul e pensò ad un tranello, ma il re la rassicurò e lei acconsentì ad evocare Samuele. Poco dopo salì dalla terra un uomo avvolto in un mantello, Samuele, il quale ripeté a Saul ciò che gli aveva detto quend’era in vita. All’istante Saul cadde a terra, pieno di terrore. In seguito la profezia si avverò, in tutti i suoi tragici dettagli.

 

L’episodio della strega di Endor, narrato nel Libro di Samuele, è stato rappresentato da grandi artisti a partire dal sec. XVI, quando in Europa cominciava a divampare la caccia alle streghe.
Le raffigurazioni prendevano spunto dal testo biblico ma erano arricchite da numerosi particolari terrificanti che esprimono le paure tipiche di quell’epoca.
L’episodio della strega di Endor assume così, talvolta, i connotati di un sabba infernale o, peggio, di un sanguinoso rito negromantico. Molti pittori fornirono lo spunto ai maestri dell’arte incisoria, che crearono nuove immagini da inserire a corredo del testo biblico.

 

La mostra presentata a San Giovanni in Marignano consiste in una raccolta delle opere d’arte incisoria più suggestive, prodotte fra i secoli XVII-XIX, dedicate alla vicenda di Saul e in particolare all’episodio della strega di Endor. Tra gli artisti spiccano i nomi di Salvator Rosa, Bernard Picart, Benjamin West e Gustave Dorè.

Il percorso espositivo è arricchito da un suggestivo allestimento scenografico, curato da Maria Antonietta Stoico, che coinvolge i visitatori nella tenebrosa vicenda della strega di Endor.

Sede espositiva:
Palazzo Corbucci
Via XX settembre 20
San Giovanni in Marignano (Rimini)
Uscita A14 Cattolica

Apertura:
Dal 19 al 23 giugno 2009, ore 20:00-24:00
Ingresso gratuito

Informazioni:
Comune di San Giovanni in Marignano
Tel. 0541.828165
E-mail: cultura@marignano.net

Organizzazione:
Istituto Graf
Tel. 051.562863
E-mail: graf@istitutograf.org


 


 

  webmastering by Anna Manfredini e Daniele Perillo